PROGETTI » Edifici Storici Monumentali » Cascina San Giuliano

 

nome 

Ristrutturazione e riqualificazione della cascina San Giuliano a Medolago da adibire a centro polifunzionale

anno di progetto  2010-2013 
dove Medolago, Bergamo
descrizione 

L’intervento consiste nella ristrutturazione dei fabbricati esistenti e delle pertinenze esterne e la creazione di nuovi volumi per adeguare il complesso alla nuova funzione che dovrà andare a svolgere.
Si prevede il recupero dei fabbricati esistenti con la salvaguardia delle caratteristiche proprie dei manufatti e porre in addizione ciò che non è possibile e facilmente realizzabile negli spazi già in essere, se non mediante l’esecuzione di interventi poco rispettosi dell’esistente. Il corpo aggiunto è volutamente tecnologico, pensato con materiali leggeri sia per limitarne l’impatto e poter leggere ancora una volta le costruzioni originarie, sia per garantire esplicitamente la presenza del nuovo volume, riconoscibile da tutti.
Nella cascina troveranno spazio tutte quelle funzioni indispensabili ed obbligatorie al fine di attivare il nuovo centro operativo del Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca: attività didattiche, scientifiche e culturali, nonché ovviamente quelle amministrative ed istituzionali dell’Ente stesso.