Impianto Cabinovia PILA, Valle d’Aosta

Concorso d’idee per il progetto di un impianto sportivo di risalita a telecabina per il comprensorio sciistico della conca di PILA, al centro della Valle d’Aosta.

Il progetto vuole mettere in evidenza obiettivi funzionali, estetici e di sicurezza.

La stazione di valle è stata pensata come continuità di quella che arriva da Aosta in modo da non dover per forza uscire dall’impianto e consentire invece un deflusso nei momenti di punta, diluito proprio sul percorso evitando assembramenti e confusione.

La riorganizzazione degli spazi dell’attuale stazione di arrivo da Aosta consente flussi di persone sempre liberi e il coordinamento di quelli in entrata e in uscita anche nelle ore di punta con la logica del convogliamento del percorso verso la cabinovia completamente al coperto.

La volontà espressiva è quella di realizzare un artefatto che comunichi e dichiari la contemporaneità architettonica, ma che non risulti per forza eccessivo ed oltremodo oneroso, ma nella sua linearità possa risultare elegante e in qualche modo dialogare con le realtà esistente.

Oltre all’attenzione progettuale relativa agli aspetti della sicurezza dovuti alle consuete norme che vanno dalla prevenzione incendi, a quelle della mobilità a fune, a quelle della sicurezza per le persone, che consideriamo già soddisfatte nel progetto, abbiamo voluto mettere in evidenza attenzioni derivanti ai futuri effetti comportamentali che inevitabilmente cambieranno nel corso dei prossimi tempi come quelli che ci hanno condizionato in questo periodo per il COVID 19. Questo ha portato a gestire i flussi con spazi più ampi del solito dando la possibilità di incanalarle in percorsi distanziati senza rallentare il flusso stesso e ancor meglio senza allungare troppo le code e la permanenza in zone chiuse non aerate.

Categoria
Sportivo
Località
Aosta, Valle d’Aosta
Anno di progetto
2020
Status
Concept